Per 8 porzioni / Preparazione: 30 minuti / Cottura: 50 minuti / 167kcal a porzione
- 2 petti di pollo disossati
- 6 tazze d’acqua
- 1 cipolla a cubetti
- 2 foglie d’alloro
- 2 tazze di verdure miste sminuzzate (cipolle, carote, sedano, fagiolini, peperoni)
- 4 cucchiai di burro
- 4 cucchiai di farina
- 2 tazze di latte magro
- 1 cucchiaino di sale all’aglio
- pepe macinato di fresco
Porre i petti di pollo, l’acqua, la cipolla, l’alloro e il sale all’aglio in una grossa pentola e far bollire, rimuovendo la schiuma.
Lasciar sobbollire a fuoco moderato per circa 30 minuti, finchè il pollo non sarà cotto, poi rimuoverlo e filtrare il brodo togliendo le parti solide, aggiungervi le verdure sminuzzate, sale e pepe e far cuocere per circa 20 minuti, fin quando le verdure saranno morbide. Nel frattempo tagliare il pollo a tocchetti.
Far sciogliere il burro in una pentolina antiaderente e mescolare con la farina fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere il latte piano piano, continuando a mescolare e scaldando il composto fino a quando sobbollirà, per circa 2 minuti. Aggiungerlo al brodo, mescolare bene ed aggiungere anche il pollo.
Condire a piacere e servire caldo.