palloncino-intragastico

Palloncino intragastrico Torino

Il palloncino intragastrico endoscopico (P.I.E.) permette di ridurre il volume gastrico senza gesti chirurgici sullo stomaco stesso. Viene utilizzato nei casi di obesita leggera o, al contrario, nei casi di super-obesita quando si voglia ottenere una riduzione del peso corporeo in vista di un intervento chirurgico.

Il palloncino intragastrico e introdotto per via orale durante una endoscopia, dopo aver verificato l’integrità dello stomaco e l’assenza di malattia ulcerosa, gastrite o esofagite: una volta posizionato nello stomaco viene riempito con 500 ml di soluzione fisiologica mischiata a blu di metilene. In tal modo la sua eventuale rottura, evento raro e solitamente non pericoloso per il paziente, viene prontamente evidenziata dalla colorazione azzurra delle urine.

Il palloncino intragastrico viene lasciato in sede per un massimo di 6 mesi; anche la sua rimozione avviene per via endoscopica.

In alcuni pazienti può causare nausea e vomito o dolore addominale, che nei casi più gravi possono condurre alla sua rimozione.

palloncino-intragastrico2.jpg-4e
intra-gastric-balloon-1

Per prenotare una visita:

Gli interventi chirurgici possono essere eseguiti presso:

Servizio Sanitario Nazionale – Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino “Molinette”, C.so Bramante 88, 10126, Torino

Casa di Cura Fornaca di Sessant, Corso Vittorio Emanuele II 91, 10128, Torino

CHIRURGIA<br data-lazy-src=

CHIRURGIA
BARIATRICA

La chirurgia è attualmente l’unico mezzo terapeutico efficace a lungo termine nell’indurre un calo ponderale soddisfacente e definitivo e nel controllo, o nella risoluzione, delle complicanze dell’obesità.

OBESITÀ<br data-lazy-src=

OBESITÀ
PATOLOGICA

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) definisce l’obesità come una patologia cronica caratterizzata da un eccesso di grasso corporeo che può causare problemi medici, psicologici, fisici, sociali ed economici.

BENDAGGIO<br data-lazy-src=

BENDAGGIO
GASTRICO

Il bendaggio gastrico consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica che comunica con il resto dello stomaco tramite uno stretto orifizio ottenuto con un anello di silicone collegato ad un piccolo serbatoio.

Bypass<br data-lazy-src=

Bypass
gastrico

Il bypass gastrico consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica che non comunica con il resto dello stomaco, direttamente collegata all’intestino tenue. Trattasi di intervento efficace che si basa essenzialmente sul senso di sazietà precoce.

Palloncino<br data-lazy-src=

Palloncino
intragastrico

Il palloncino intragastrico è una tecnica per il trattamento temporaneo dell’obesità e consiste nell’applicazione nello stomaco, per un periodo di sei mesi, di un palloncino che induce al dimagrimento grazie a specifici meccanismi d’azione.

Sleeve<br data-lazy-src=

Sleeve
gastrectomy

La Sleeve Gastrectomy consiste nel dividere lo stomaco in due parti in senso verticale utilizzando delle apposite suturatici meccaniche: una parte viene asportata, la restante parte assume la forma di una “manica” (=sleeve).