Ernia parastomale Torino
Le ernie parastomali insorgono nelle vicinanze di una stomia, facendosi strada nella breccia parietale attraversata dalla stomiaper esteriorizzarsi.
Le stomie che vengono più frequentemente confezionate dal chirurgo addominale sono le ileostomie e le colonstomie.
L’ileostomia si confeziona abboccando un tratto di piccolo intestino alla parete addominale, più frequentemente in fossa iliaca destra al fine di deviare all’esterno le feci in un apposito sacchetto fissato alla parete addominale.
La colonstomia si confezione abboccando un tratto di colon alla parete addominale, più frequentemente in fossa iliaca destra al fine di deviare all’esterno le feci in un apposito sacchetto fissato alla parete addominale.
Diagnosi Ernia Parastomale
La visita chirurgica con esame clinico permette nella maggioranza dei casi di fare diagnosi. In presenza di voluminose ernie parastomali può essere indicata l’esecuzione di una TC o MRI per una migliore valutazione morfologica del difetto di parete e per programmare la strategia operatoria.
Cosa può succedere se l’ernia parastomale non è trattata?
La presenza dell’ernia può rendere difficoltoso l’ancoraggio del sacchetto di raccolta delle feci alla parete addominale causando gravi problemi di gestione della stomia stessa. Sebbene raramente le anse intestinali erniate possono incarcerarsi e/o strozzarsi.