Ernia Inguinale Torino

Ernia Inguinale

Si definisce ernia inguinale la protrusione di una parte di intestino attraverso un punto di debolezza della parete addominale inferiore nella regione inguinale. Le ernie inguinali sono di gran lunga più frequenti nel maschio per le caratteristiche anatomiche del canale inguinale. Si manifestano con la comparsa di tumefazione in regione inguinale che può essere dolorosa. Tale sintomatologia può essere accentuata dai colpi di tosse e da sforzi.

Diagnosi Ernia Inguinale

Visita chirurgica per Ernia Inguinale

La visita chirurgica con esame clinico permette nella maggioranza dei casi di fare diagnosi. Nei casi dubbi può essere indicata l’esecuzione di una ecografia della regione inguinocrurale.

ernia-inguinale-2b
Ernia Inguinale

Cosa può succedere se l’ernia inguinale non è trattata?

L’ernia inguinale è pericolosa?

L’ernia inguinale non è in se stessa pericolosa, tuttavia non può migliorare o scomparire da sola. In alcuni casi l’ernia inguinale può portare a complicanze anche gravi:

• Incarcerazione
    Quando un tratto di intestino rimane intrappolato nella porta erniaria debole, viene ostruito il transito al suo interno e si determina un quadro di occlusione intestinale con nausea vomito e dolore.
  • Strozzamento
    Il protrarsi della condizione di incarcerazione dell’ernia può determinare una riduzione del flusso sanguigno verso l’intestino intrappolato. Tale situazione porta a necrosi della parte interessata. Lo strozzamento di un’ernia inguinale è una complicanza potenzialmente letale e necessita di immediato trattamento chirurgico con probabile resezione del tratto di intestino interessato.
erniainguinale

Per prenotare una visita chirurgica per trattamento Ernia Inguinale:

Chiama per prenotare una visita chirurgica

011 500000

Gli interventi chirurgici di trattamento dell’ernia inguinale possono essere eseguiti presso:

Servizio Sanitario Nazionale – Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino “Molinette”, C.so Bramante 88, 10126, Torino

Casa di Cura Fornaca di Sessant, Corso Vittorio Emanuele II 91, 10128, Torino

CHIRURGIA<br />

CHIRURGIA
ERNIA

Si definisce ernia la protrusione di una parte di intestino attraverso un punto di debolezza della parete addominale. Le ernie della parete addominale e della regione inguino crurale sono molto frequenti.

DAY SURGERY, PRE E POST INTERVENTO

I termini Day Surgery One Day Surgery definiscono rispettivamente la possibilità di esser sottoposti ad intervento, a trattamenti diagnostici e/o terapeutici con dimissione nello stesso giorno oppure dopo una sola notte di degenza.

ERNIA<br />
PARASTOMALE

PARASTOMALE

Le ernie parastomali insorgono nelle vicinanze di una stomia, facendosi strada nella breccia parietale attraversata dalla stomia per esteriorizzarsi. Le stomie più frequentemente confezionate dal chirurgo addominale sono le ileostomie e le colonstomie.

ERNIA OMBELICALE

L’ernia ombelicale è un tipo di ernia ventrale dove il difetto di parete è localizzato a livello ombelicaleCompare spesso nelle donne durante la gravidanza ma solitamente regredisce al termine di questa.

ERNIA CRURALE O FEMORALE

Le ernie crurali  o femorali, sono poco frequenti e rappresentano il 3% circa di tutte le ernie della parete addominale. Colpiscono molto più frequentemente le femmine a causa delle differenze strutturali della loro pelvi.

ERNIA<br />
POST-INCISIONALE

POST-INCISIONALE

L’ernia post-incisionali (o laparocele) è caratterizzata dalla protrusione dei visceri addominali attraverso un difetto di parete addominale conseguente ad un precedente intervento chirurgico.