È una cosa che sentiamo di continuo avvicinandoci ad un intervento chirurgico per perdere peso. I dottori ci chiedono onestà, “Si sente pronto per un tale impegno?”; i nostri familiari ci raccomandano di fare attenzione, “Lo sai che è un grande impegno”; anche nei gruppi di supporto pre-operazione è un tema comune: “Si tratta di un enorme impegno”.

 La chirurgia per la perdita di peso si basa su tre grossi impegni che dovremo portare avanti per tutto il resto della vita.
I tre impegni della chirurgia per la perdita di peso

  • Ci impegniamo ad essere onesti
  • Ci prepariamo a cambiamenti per la vita
  • Dobbiamo prenderci cura di noi stessi

 

L’onestà e la chirurgia bariatrica


Anche le persone più sincere e trasparenti probabilmente sono incappate in piccoli atti di disonestà quando si tratta di mangiare. Abbiamo nascosto del cibo, abbiamo mangiato in segreto dichiarando poi di “non capire proprio” perché la nostra dieta non sta funzionando, pur essendo pienamente consapevoli di aver divorato un’intera teglia di biscotti in un pomeriggio. Abbiamo razionalizzato in molti modi gli eccessi alimentari: abbiamo mangiato da soli, con gli amici, quando eravamo annoiati, quando eravamo impegnati, quando eravamo stressati e quando cercavamo di rilassarci.
Rivolgendoci alla chirurgia come soluzione per l’obesità cronica, dobbiamo mettere da parte queste vecchie razionalizzazioni e segreti, e impegnarci invece ad essere completamente, e talvolta brutalmente, onesti con noi stessi riguardo ciò che mangiamo.
Quando registriamo il nostro apporto di cibo, dobbiamo registrarlo tutto, compresi gli sgarri poco sani, anche anni dopo l’intervento. Dobbiamo affrontare direttamente e a testa bassa le nostre ricadute e trovare modi costruttivi per arginarle prima che riprendano piede le vecchie abitudini.
Ci impegniamo ad essere completamente sinceri con i nostri dottori e il team di supporto riguardo l’apporto di cibo, l’esercizio e lo stile di vita.
Ad esempio, se solo qualche giorno dopo l’operazione, una paziente eccedesse dal suo piano dietetico senza dire nulla al suo chirurgo, al nutrizionista o allo psicologo, si comporterebbe in modo disonesto con il suo team. Per quanto possa sembrare più semplice non dire nulla, continuerebbe uno schema di negazione e disonestà, mentre parlare con i medici che la seguono del suo problema potrebbe essere il singolo passo più importante nel suo rimettersi in carreggiata.

 

Cambiamenti dopo la chirurgia bariatrica


La chirurgia bariatrica implica dei cambiamenti per la vita.
Ci sono stati casi in cui il peso perso è stato recuperato completamente perché il paziente si è arreso e ha ceduto di fronte all’idea di affrontare cambiamenti così profondi.
Non si tratta di un buon proposito per l’anno nuovo, dell’idea di creare un maglione o di risparmiare per una bella vacanza. La chirurgia bariatrica richiede di cambiare la propria vita per sempre. Dobbiamo chiederci ogni giorno se siamo davvero decisi a fare e mantenere questi cambiamenti.
Sapere davvero cosa succede ai pazienti operati mette in discussione la nostra nozione di vivere una vita con un peso normale. Non possono magicamente mangiare tutto ciò che desiderano, e non sempre praticano con piacere l’esercizio fisico necessario per restare in forma. Sono necessarie scelte attente e consapevoli riguardo ciò che si mangia, e lo sport non è piacevole ma necessario per vivere il resto della propria vita in salute.
I successi post operatori richiedono sforzi quotidiani e consapevoli per scegliere i cibi e gli esercizi giusti. Certo, bisognerà fare dei sacrifici per il resto della vita, ma questi sacrifici non sono necessariamente un male. Rappresentano il cambiamento che ci condurrà ad un successo duraturo.

 

Prendersi cura di se stessi e la chirurgia bariatrica


Per alcuni di noi, reclamare il tempo e le energie necessarie per prenderci cura di noi stessi è una sfida tremenda. Quando ci impegniamo a farlo, non vuol dire che smetteremo di prenderci cura dei nostri familiari e dei nostri cari, ma che modificheremo l’ordine di priorità e baderemo anche ai nostri bisogni psichici ed emozionali.
Il successo di un intervento bariatrico è un impegno che si prende con se stessi!

 

Post suggeriti