← Chirurgia dell’ernia
02Chirurgia dell’ernia

Erniainguinale

La forma più comune di ernia: una parte di intestino sporge attraverso un punto debole della parete addominale, nella zona dell’inguine.

01La patologia

Che cos’è

Si definisce ernia inguinale la protrusione di una parte di intestino attraverso un punto di debolezza della parete addominale inferiore, nella regione inguinale.

È molto più frequente negli uomini, per le caratteristiche anatomiche del canale inguinale. Si manifesta con un rigonfiamento all’inguine che può essere doloroso e che tende ad accentuarsi con la tosse e gli sforzi.

02La valutazione

Come si arriva alla diagnosi

Visita chirurgica
Nella maggior parte dei casi l’esame clinico durante la visita è sufficiente per la diagnosi.
Ecografia
Nei casi dubbi può essere indicata un’ecografia della regione inguino-crurale.
03Se non viene trattata

L’ernia inguinale è pericolosa?

L’ernia inguinale non è pericolosa in sé, ma non può migliorare né scomparire da sola. In alcuni casi può portare a complicanze anche gravi:

  1. 01
    IncarcerazioneUn tratto di intestino resta intrappolato nel punto debole della parete. Il transito intestinale si blocca, con nausea, vomito e dolore.
  2. 02
    StrozzamentoSe l’incarcerazione si prolunga, l’afflusso di sangue all’intestino intrappolato si riduce fino a danneggiarlo. È una complicanza grave che richiede un intervento chirurgico immediato, spesso con l’asportazione del tratto di intestino coinvolto.
Richiedi una visita

Il primo passoè una valutazione.

Le visite si svolgono nello studio di Corso Re Umberto 98, a Torino. Durante la visita si valuta la situazione e si discutono le possibili opzioni.

VISITEStudio · Corso Re Umberto 98, Torino
INTERVENTIOspedale Molinette (SSN) · Corso Bramante 88
INTERVENTICasa di Cura Fornaca di Sessant · Corso Vittorio Emanuele II 91
Tutti i contatti e le indicazioni →