Ernia post-incisionale Torino

L’ernia post-incisionali  (o laparocele) è caratterizzata dallaprotrusione dei visceri addominali attraverso un difetto di parete addominale conseguente ad un precedente intervento chirurgico. Insorge solitamente nelle vicinanze di una pregressa cicatrice chirurgica.
Il difetto di parete si determina solitamente per un alterato processo di riparazione della ferita addominale.

Diagnosi

La visita chirurgica con esame clinico permette nella maggioranza dei casi di fare diagnosi. Nei casi dubbi può essere indicata l’esecuzione di una ecografia di parete. In presenza di voluminosi laparoceli può essere indicata l’esecuzione di una TC (tomografia computerizzata) o MRI (risonanza magnetica) per una migliore valutazione morfologica del difetto di parete e per programmare la strategia operatoria.

erniapostincisionale.png-2d

Cosa può succedere se il laparocele non è trattato?

In alcuni casi possono insorgere complicanze come lo strozzamento e l’incarcerazione. Il laparocele non può regredire in nessun modo e ha la tendenza ad ingrandirsi sempre di più, rendendo la riparazione chirurgica sempre più difficoltosa.

Per prenotare una visita:

Gli interventi chirurgici possono essere eseguiti presso:

Servizio Sanitario Nazionale – Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino “Molinette”, C.so Bramante 88, 10126, Torino

Casa di Cura Fornaca di Sessant, Corso Vittorio Emanuele II 91, 10128, Torino

CHIRURGIA<br />
ERNIA

CHIRURGIA
ERNIA

Si definisce ernia la protrusione di una parte di intestino attraverso un punto di debolezza della parete addominale. Le ernie della parete addominale e della regione inguino crurale sono molto frequenti.

ERNIA<br />
OMBELICALE

ERNIA
OMBELICALE

L’ernia ombelicale è un disturbo localizzato a livello ombelicaleCompare più di frequente tra le persone obese.

ERNIA<br />
PARASTOMALE

ERNIA
PARASTOMALE

Le ernie parastomali si manifesta nelle vicinanze di una stomia, ossia un’apertura nella parete addominale in seguito ad un intervento.

ERNIA CRURALE O FEMORALE

ERNIA CRURALE O FEMORALE

Le ernie crurali  o femorali sono una forma di ernia addominale localizzata nella zona tra il pube e il femore.

PROTESI<br />

PROTESI
"TENSION FREE"

L’impiego di protesi “tension free” in anestesia locale mira a chiudere il difetto della parete addominale attraverso il quale fuoriesce il sacco erniario.

ERNIA<br />
INGUINALE

ERNIA
INGUINALE

L’ernia inguinale è la protrusione di una parte di intestino attraverso un punto di debolezza della parete addominale inferiore nella regione inguinale. Si manifesta con una tumefazione in regione inguinale che può essere dolorosa.