Weight Cycling

 In Blog

Il weight cycling è l’atto di perdere volontariamente e recuperare involontariamente peso in modo ripetuto.

Viene chiamato anche “dieta a yo-yo” per via delle fluttuazioni del peso che causa: di solito si perdono e riacquistano circa 10kg in seguito a diete estremamente restrittive che causano un deficit calorico difficile da sostenere, non supportate da buone abitudini alimentari.

Le connessioni tra il weight cycling e alcuni problemi di salute come l’ipertensione, il colesterolo alto e disturbi alla cistifellea sono ancora da verificare ma sembrano probabili. Inoltre è una pratica collegata al binge eating, a sua volta sintomo di malessere psicologico e depressione legata al peso.

Alcuni studi hanno suggerito che il weight cycling può rendere più difficile perdere peso normalmente in futuro, rallentando il metabolismo, mentre altri smentiscono questa teoria.

In ogni caso per perdere peso in modo sano e duraturo sul lungo termine è consigliabile attenersi ad un piano dietetico equilibrato stilato da un nutrizionista, che preveda una perdita di peso lenta ma costante, affiancato da regolare attività fisica.

Recent Posts