Qual è il Ruolo dell’Iperalimentazione nell’Obesità?

 In Blog

Nella maggior parte dei casi l’obesità non è provocata da una diminuzione dei processi metabolici, ma da un apporto calorico superiore a quello necessario al corpo.

Obesità e Iperalimentazione: una delle maggiori cause dell’aumento di peso

Il comportamento alimentare è responsabile della totalità dell’apporto calorico: a differenza della spesa energetica totale, può variare da 0 (digiuno) a molte volte il fabbisogno giornaliero. Non è strano dunque che l’iperalimentazione sia una delle maggiori cause dell’aumento di peso, e che ogni fluttuazione ponderale abbia un corrispettivo nel comportamento alimentare. Sarebbe dunque necessario indagare le determinanti di questi comportamenti, considerando l’iperalimentazione come sintomo di un turbamento oppure come scelta volontaria.

Obesità e Iperalimentazione: qual è la connessione con i fattori socio-culturali?

Nella pratica clinica, le determinanti del comportamento alimentare vengono divise in fattori socio-culturali, fisiologici, psicologici e farmacologici. Nei singolo individuo questi fattori sono strettamente connessi e spesso si sovrappongono, eppure è possibile determinare quale di essi spiega la maggior parte dell’eccessivo apporto calorico e ottenere così una chiave terapeutica per trattare alla radice questi comportamenti scorretti.

Recent Posts