Polipi della colecisti: quando è indicato operare?

Da quando l’ ecografia addominale è diventato un esame frequentemente eseguito, il riscontro occasionale di polipi della colecisti in pazienti asintomatici è diventato frequente e spesso motivo di ansia nel paziente che teme di doversi sottoporre ad un intervento chirurgico solo per il fatto che sono stati identificati uno o più polipi nella colecisti.

In realtà, da tempo è noto che la stragrande maggioranza di polipi della colecisti sono asintomatici e non richiedono alcuna terapia riservando l’ intervento di colecistectomia ai polipi di maggiori dimensioni e a quelli che a controlli ecografici seriati dimostrano una rapida crescita al fine di prevenire una eventuale degenerazione neoplastica che è rara ma sicuramente più comune in queste due categorie di polipi.

Lo studio

A supporto di questa posizione giunge un recente lavoro appena pubblicato su Archives of Surgery da parte di un gruppo di colleghi britannici.
Nel loro centro sono stati esaminati i dati relativi a 986 pazienti nei quali è stato identificato uno o più polipi della colecisti all’ecografia, 467 dei quali sono stati seguiti nel tempo. Solo nel 6.6% dei polipi si è osservato un aumento di dimensioni, in particolare in quelli dove le dimensioni iniziali erano superiori a 7 millimetri di diametro rispetto a quelli di 5 millimetri e solo lo 0.7% dei polipi ha dimostrato essere maligno al momento dell’intervento.
Tra i polipi sottoposti ad intervento chirurgico si è evidenziata una potenziale evoluzione verso la malignità solo nel 3.7% in particolare in quelli di maggiore dimensioni e a rapida crescita.
Gli Autori hanno poi aggiunto considerazioni di carattere economico relative al potenziale risparmio ottenuto evitando la degenerazione neoplastica dei polipi a rischio mediante controlli e colecistectomia quando indicata.

Conclusioni

Gli Autori confermano i dati già noti quindi secondo i quali l’incidenza dei polipi della colecisti neoplastici è fortunatamente rara ed in particolare inesistente quando sono inferiori a 5 millimetri,
ragion per cui in questo gruppo di pazienti si consiglia solo di eseguire controlli ecografici periodici cosi come nei polipi fino a 10 mm. Polipi di maggiori dimensioni o a rapida crescita dovrebbero invece essere trattati chirurgicamente.

Recommended Posts