La dieta del sondino è un fallimento

 In Blog

La dieta del sondino più correttamente la Nutrizione Enterale Chetogenetica anche se offre un vantaggio molto evidente con una rapida perdita di peso in realtà è un dimagramento da malnutrizione forzata in un tempo transitorio

La persona che sceglie questo tipo di metodica deve soltanto portare con sé uno zaino con l’attrezzatura e la miscela proteica controllando costantemente i propri progressi e le proprie condizioni fisiche.

Danni metabolici e organici

I danni metabolici e organici sono

  • un eccessivo accumulo di corpi chetonici : fanno sì che l’organismo non avverta più il senso di fame e attinga dai grassi l’energia necessaria per sopravvivere, ma può anche causare diversi problemi e sintomi, quali ad esempio nausea, disidratazione, problemi cardiaci e/o nervosi, vomito, ipotensione, acidità gastrica e ipoglicemia.
  • squilibrio e stress sull’organismo: la chetosi conduce a ipoglicemia ed eccessiva gluconeogenesi ( quando eccessiva, produce troppo scorie, andando a sovraccaricare fegato e reni)
  • abbassamento del metabolismo basale : una volta terminata la dieta e reintrodotti i carboidrati nell’alimentazione, può a sua volta favorire un rapido recupero dei chili persi.
  • perdita di massa magra: i globuli rossi necessitano di glucosio per poter funzionare, in una situazione di carenza vengono forzati ad ottenerlo (*gluconeogenesi) altrove, in questo caso dalla massa muscolare.
  • sospensione terapie e assunzione nuovi farmaci: la dieta del sondino prevede la sospensione della maggior parte delle terapie farmacologiche che si stanno seguendo, comprese quelle per la pressione alta e per il diabete.
  • non propone un modello alimentare sano: la dieta del sondino non propone un modello alimentare sano, e soprattutto non risolve i problemi del comportamento alimentare del paziente che ne fa uso. Questo lo predispone ad una probabile ricaduta nelle vecchie abitudini alimentari, con relativo recupero del peso perso e possibile innesco di un pericoloso yo-yo ponderale.
Recent Posts