I numeri del cancro

 In Blog

Ogni giorno in Italia vengono diagnosticati 1000 nuovi casi di tumore, per un totale di 373.300 casi all’anno (52% tra gli uomini, 48% tra le donne). I tumori più frequenti sono quelli del colon retto (13,7%) e della mammella (14,1%), a seguire quello del polmone (11,1%) e quello della prostata (9,5% solo negli uomini).A questo conteggio vanno aggiunti i vari tumori alla pelle, conteggiati a parte a causa della difficoltà di distinguere le forme più o meno aggressive.
Nonostante il cancro sia ancora la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari, la buona notizia è che, almeno per gli uomini, l’incidenza è in calo dell’1,1%, e sono migliorati i tassi di guarigione: il 63% delle donne e il 54% degli uomini sono vivi a 5 anni dalla diagnosi. I decessi infantili e in giovane età sono un terzo di quelli registrati a inizio anni ‘70.
Questi miglioramenti sono da attribuirsi principalmente ad una maggior adesione ai programmi di screening: molte forme tumorali, infatti, sarebbero prevenibili con uno stile di vita corretto e con una regolare adesione ai protocolli di diagnosi precoce (validi soprattutto per il tumore al colon-retto, alla mammella e alla cervice uterina). Giocano un ruolo fondamentale anche i sempre più grandi miglioramenti delle tecnologie terapeutiche.

Recommended Posts