Frutta e verdura contro il cancro al seno

 In Blog

Un ampio studio a lungo termine, pubblicato sull’International Journal of Cancer, suggerisce che le donne che mangiano più di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno hanno una minor incidenza di cancro al seno di quelle che ne mangiano meno di due e mezzo. Questa associazione, è particolarmente valida per i tumori difficili da trattare o aggressivi.

Secondo le ricerche più recenti dell’AICR i vegetali con un maggior potere antitumorale sarebbero quelli non amidacei e ad alto contenuto di caretonoidi, ma sono necessarie ulteriori conferme.

Lo studio ha analizzato i dati di circa 182000 donne, inclusi questionari riguardanti la loro dieta quotidiana per quattro anni, diagnosi di cancro, peso, abitudine di fumare e altri fattori di rischio per il cancro al seno.

Dopo una media di 24 anni, le donne abituate a mangiare più di 5.5 porzioni di frutta e verdura (cotta o cruda) al giorno avevano un rischio dell’11% inferiore di contrarre cancro al seno di quelle che ne mangiano meno di 2.5. I tipi di tumore maggiormente coinvolti dall’abbassamento del rischio sono quelli ER (estrogeno-ricettori)-negativi, ovvero quelli in cui le cellule tumorali crescono senza estrogeni e sono più difficili da trattare, oltre ai più aggressivi HER2-positivi e basal-like.

Frutta e verdura: i benefici antitumorali

I benefici antitumorali di frutta e verdura sono risultati evidenti dopo 8-12 anni ma non a breve termine, motivo per cui molti degli studi precedenti non li avevano evidenziati.

I caretonoidi si trovano in molti ortaggi e frutti e potrebbero essere un marcatore per fitochimici anticancerogeni, che agirebbero in sinergia per abbassare il rischio di tumore. Più che le fibre, come si pensava in precedenza, i benefici di frutta e verdura potrebbero essere proprio in questi componenti. Mangiare sano e consumare abbondanti vegetali di tutti i colori sono tra le principali linee guida contro il cancro e l’azione preventiva più importante che si possa fare a livello individuale oltre a smettere di fumare.

Recent Posts