Colite ulcerosa

La colite ulcerosa è un disturbo che causa infiammazioni croniche e ulcere nel tratto digestivo. Coinvolge lo strato interno dell’intestino crasso (colon) e il retto, e i sintomi di solito si sviluppano lentamente. Può essere un disturbo debilitante e portare a complicazioni potenzialmente mortali. Anche se non esistono ancora cure, i trattamenti possono ridurre i sintomi e addirittura portare ad una remissione a lungo termine.

Sintomi della colite ulcerosa

I sintomi della colite ulcerosa possono variare a seconda della gravità dell’infiammazione e della sua locazione, anche se la maggior parte dei pazienti ha sintomi moderati. Possono includere:

• diarrea, talvolta con sangue o pus
  • crampi e dolori addominali
  • dolore rettale
  • sanguinamento rettale
  • frequente bisogno di defecare
  • impossibilità a defecare nonostante il bisogno
  • perdita di peso
  • affaticamento
  • febbre
  • mancata crescita nei bambini

Tipi di colite ulcerosa

Spesso la colite ulcerosa viene classificata a seconda della sua locazione:

• Proctite ulcerosa, infiammazione confinata all’area del retto, spesso con il sanguinamento rettale come unico sintomo
  • Proctosigmoidite, infiammazione che coinvolge il retto e il colon sigmoide (il tratto finale), con sintomi come diarrea sanguinolenta, crampi addominali e tenesmo rettale
  • Colite sinistra, infiammazione che risale il retto e il sigmoide fino al colon discendente, con sintomi come diarrea sanguinolenta, crampi addominali e perdita di peso involontaria
  • Pancolite, coinvolge l’intero colon e causa gravi episodi di diarrea sanguinolenta, forti crampi addominali, affaticamento e perdita di peso significativa
  • Colite ulcerosa acuta, una forma grave e rara che impedisce addirittura una normale alimentazione

Quando vedere un dottore

Può essere il caso di farsi visitare da un dottore se si notano cambiamenti persistenti nei propri movimenti intestinali, oppure dolori addominali, sangue nelle feci e diarrea che non migliora nemmeno con farmaci comuni.

Cause della colite ulcerosa

Le cause esatte della colite ulcerosa sono ancora sconosciute, per quanto dieta e stress siano noti fattori aggravanti. Una possibile causa potrebbe essere un malfunzionamento nel sistema immunitario, che porterebbe ad un attacco anche alle cellule sane del tratto digestivo. Anche l’ereditarietà sembrerebbe avere un ruolo importante, ma questo non è sempre valido.

Fattori di rischio della colite ulcerosa

• età: solitamente si sviluppa prima dei 30 anni, ma può capitare ad ogni età, anche dopo i 60 anni
  • appartenenza etnica: la maggior parte dei casi di colite ulcerosa si verifica tra persone caucasiche, e gli ebrei Ashkenaziti hanno un rischio particolarmente alto
  • familiarità