Chirurgia bariatrica: di più non è ancora abbastanza

 In Blog

Gli interventi di tipo bariatrico sono attualmente considerati il più efficace trattamento a lungo termine per la grave obesità. I benefici a lungo termine sulle morbilità e sulla mortalità sono ben documentati, e anche se ci possono essere problemi nei singoli pazienti i risultati medi sono degni di nota.

Ciò nonostante, gli interventi bariatrici non sono disponibili quanto le operazioni chirurgiche per altri problemi di salute. Per quanto negli ultimi dieci anni il numero di interventi sia quasi triplicato, solo un paziente su 200 affetto da grave obesità può accedere al trattamento. Secondo questa media sarebbero necessari 200 anni per intervenire su chiunque ne abbia bisogno.
È inoltre da notare come questi dati varino sensibilmente non solo tra nazione e nazione ma anche tra diverse zone dello stesso stato.

In generale, anche se l’accessibilità degli interventi bariatrici è senz’altro migliorata negli ultimi anni la strada da fare è ancora lunga: chiunque sia affetto da grave obesità e dai problemi di salute ad essa collegati rischia di perdere svariati anni di vita a causa dell’impossibilità di curare questo disturbo.

Recent Posts