Chirurgia bariatrica: come mantenere i risultati nel lungo termine.

 In Blog

I dati epidemiologici sui risultati di calo ponderale a 5 anni dopo l’intervento di sleeve gastectomy sono del 50-60% dell’eccesso ponderale del paziente. Questo “successo” deve essere mantenuto nel lungo termine.
Dobbiamo però considerare una percentuale, anche se minima, di pazienti che assiste invece al recupero di parte del proprio peso corporeo.

Molti pazienti di chirurgia bariatrica scoprono che è più facile perdere peso che mantenere quel risultato, soprattutto se prima dell’intervento hanno avuto a che fare con la cosiddetta “sindrome dello yo-yo”.
Perché puo’ essere difficile mantenere il peso?
– Capita di concedersi gradualmente cibi ad alta densità calorica di consistenza liquida o semi liquida, che transitano il neo stomaco velocemente. Il fatto di essere via via meno rigidi con le scelte alimentari, e avere poco controllo della frequenza delle eccezioni, potrebbe diventare un vero problema per gestire il peso corporeo.
– La dieta perde il suo valore di rigidità restrittiva per certi alimenti rispetto a quanto lo era subito dopo l’intervento.
-Il metabolismo diventa più lento per riduzione delle entrate alimentari e necessita di meno calorie di prima.
-Si perde la motivazione a fare attenzione allo stile di vita per il rapido calo di peso iniziale.

Per far sì che il paziente di chirurgia bariatrica sia pronto ad un successo sul lungo termine, ci sono alcune cose da considerare:
– Contare le #calorie: tenere un diario alimentare per qualche settimana o mese, aiuta molto a realizzare cosa e quanto si mangia.

– Attenersi sempre al programma alimentare fornito dal chirurgo o dal nutrizionista: se per esempio per un pasto dice di consumare mezza tazza di fiocchi d’avena, deve essere così perché si può essere sicuri che, seguendo quel piano dietetico nella giornata, le calorie giornaliere totali saranno quelle prescritte e il piano alimentare sarà bilanciato .

– Concentrarsi su altri nutrienti che prima si erano dimenticati,come le proteine magre, i vegetali, i grassi sani, da consumare sempre in porzioni piccole.

– Prendere l’abitudine di leggere sempre le etichette di quello che si decidere di mangiare, in modo da scegliere cibi confezionati sani e non sbilanciati negli apporti.

Mantenere i risultati della chirurgia bariatrica ha le sue sfide, ma si possono superare tutte e godersi il peso forma tanto desiderato.

Recent Posts