8 passi per la prevenzione del cancro al colon

 In Blog

Il cancro del colon-retto è il tumore più diffuso in Italia, nel totale tra uomini e donne. Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Ecco allora che la prevenzione è davvero importante, pertanto di seguito troverai gli 8 passi fondamentali per la prevenzione del cancro al colon.

PASSO 1 : Mantieni un peso sano

Mantenere un peso sano è una delle cose più importanti che puoi fare per proteggerti dal cancro. Quando si ha un eccesso di peso, aumenta il rischio di una serie di condizioni di salute, tra cui malattie cardiache, ipertensione e diabete. Aumenta anche il rischio di cancro.

PASSO 2 : Sii fisicamente attivo

Come parte della tua vita quotidiana: cammina di più e siediti di meno. Essere fisicamente attivi e fare esercizio fisico può ridurre il rischio di cancro, aiutarti ad avere un peso sano e ridurre il rischio di numerose malattie croniche. Solo 30 minuti di attività fisica 5 volte a settimana possono fare molto per migliorare la tua salute.

Per ottenere il massimo dalla tua attività fisica, abbinala a una dieta sana. Quando si sposa uno stile alimentare a base vegetale con un’attività fisica intenzionale, è più probabile che si bilancino le calorie che si assumono con quelle che si bruciano e si avrà e si manterrà più naturalmente un peso sano.

PASSO 3 : Rendi i cereali integrali, le verdure, la frutta e i legumi una parte importante della tua dieta normale.

Le prove scientifiche dimostrano che mangiare principalmente cibi a base vegetale – cereali integrali, verdura, frutta e fagioli – gioca un ruolo importante nella prevenzione del cancro e nel contribuire a una vita più sana. Questo perché gli alimenti a base vegetale sono ricchi di tipi di fibre, nutrienti e sostanze fitochimiche (sostanze naturali) che possono aiutare a prevenire il cancro. Inoltre, i cibi vegetali possono aiutarti a gestire il tuo peso e darti l’energia necessaria per goderti l’attività fisica.

PASSO 4 : Limitare i prodotti alimentari trasformati ti aiuta a controllare l’apporto calorico e rende più facile mantenere un peso sano.

Conduci una vita frenetica e a volte senti di non avere abbastanza tempo per preparare un pasto o cucinare. Il fast food può essere allettante e più conveniente, ma nel tempo mangiare in questo modo può avere un impatto negativo sulla salute e portare ad un aumento di peso, che può aumentare il rischio di cancro. Evita il cibo spazzatura.

Un pasto fast food di grandi dimensioni può sovraccaricare il tuo corpo con più calorie di quelle di cui una persona media ha bisogno in un’intera giornata.

PASSO 5: Mangia solo una quantità moderata di carne rossa, come manzo, maiale e agnello. Mangia poca o nessuna carne lavorata.

Non devi mangiare carne rossa per ottenere i nutrienti di cui hai bisogno, ma mangiarne quantità moderate fornisce una buona fonte di proteine, ferro, zinco e vitamina B12. Tuttavia, mangiando più di 500 gr. di carne rossa ogni settimana può aumentare il rischio di cancro. Se mangi carne rossa, limita il consumo a non più di 3 porzioni a settimana da circa 150 gr (cotte). Mangia poca o nessuna carne lavorata.

PASSO 6 : Bevi principalmente acqua e bevande non zuccherate.

Bere molte bibite o bevande zuccherate può influire sul tuo peso e può contribuire all’aumento di peso che aumenta il rischio di cancro. Quindi, invece di prendere una bibita, prendi l’abitudine di tenere con te sempre un po’ d’acqua. Naturale o frizzante, l’acqua è una scelta rinfrescante e salutare per una bevanda. Scegli acque semplici o aromatizzate che non contengano zuccheri aggiunti.

Goditi una tazza di tè senza zucchero o una tazza di caffè (senza zucchero) oppure divertiti a mescolare tè o acqua con frutta, spicchi di limone o anche qualche fetta di cetriolo.

PASSO 7 : Sebbene gli integratori siano popolari per la prevenzione del cancro , soddisfa le tue esigenze nutrizionali solo attraverso la dieta.

Alcuni integratori possono offrire benefici in circostanze specifiche, quando si tratta di prevenzione del cancro, la ricerca mostra che gli integratori non offrono gli stessi benefici del mangiare cibi integrali.

Costruisci i tuoi pasti principalmente intorno a cibi vegetali. Cerca di riempire almeno due terzi (2/3) del tuo piatto di alimenti vegetali come cereali integrali, frutta e fagioli. Il restante terzo (1/3) può essere riempito con cibi ricchi di proteine ​​animali come frutti di mare, pollame e alimenti a base di latticini e, occasionalmente, con carne magra e rossa.

PASSO 8 : Per la prevenzione del cancro, è meglio non bere alcolici.

Meno alcol si beve, minore è il rischio di cancro. Anche se la maggior parte di noi capisce che bere alcolici può essere dannoso, molte persone bevono una birra o un bicchiere di vino senza pensarci troppo. Ma se sei interessato ad adottare un approccio proattivo alla prevenzione del cancro, è meglio non bere alcolici.

Qualsiasi riduzione del consumo di alcol ridurrà il rischio di sviluppare il cancro. Se hai intenzione di bere, considera di bere di meno.

Recent Posts